Background Image

Come operiamo

Tutti i progetti di GiM rientrano generalmente in una

delle tre principali attività della Missione:


Evangelizzazione
Insegnamento
Aiuto sociale e umanitario

 


Evangelizzazione

E’ necessario condividere la nostra fede in Cristo, perché crediamo che solo conoscendo Dio in modo personale si possa avere vita abbondante e la vita eterna. Gesù è l’unica via! Incoraggiamo a leggere la Bibbia perché Parola Vivente di Dio e a ricercare una relazione personale con Gesù, quale Salvatore, Signore e Amico. L’evangelizzazione avviene spesso attraverso contatti personali con le persone che incontriamo, che ci vengono a trovare o che ci chiedono aiuto e partecipiamo quand’è possibile a manifestazioni paesane tramite stand evangelistici e distribuzione di letteratura cristiana. L’evangelizzazione è normalmente svolta collaborando con le chiese locali in piazze, ospedali e altri luoghi pubblici, con la predicazione ed anche attraverso strumenti creativi quali le rappresentazioni coreografiche e il canto che attirano l’attenzione dei passanti e creano occasioni di contatto.

Insegnamento

Lo scopo dell’Insegnamento è quello di fornire ai credenti gli strumenti necessari per poter servire meglio nella Chiesa locale e cercare di rispondere ai bisogni di persone bisognose di aiuto favorendo così l’avanzamento del Regno di Dio. Le formazioni principali offerte sono teorico-pratiche e vertono sulla formazione del carattere del discepolo, trattano lo studio approfondita della Parola di Dio, l’evangelizzazione in varie forme, la missione, il lavoro tra i bambini e gli adolescenti, la cura d’anima e la famiglia. Il programma dell’insegnamento comprende momenti di meditazione personale, insegnamenti condivisi da oratori che provengono da varie nazioni, incontri a piccoli gruppi e momenti di preghiera. La fase pratica delle varie formazioni offre ai partecipanti l'opportunità di condividere la propria fede ad altre persone, attraverso l'evangelizzazione o attraverso il servizio pratico. Si svolge normalmente in diverse città italiane o anche all’estero. Oltre alle formazioni a tempo pieno, è anche offerta la Scuola d’Interpretazione Biblica (a sabati alterni), vari Seminari su temi specifici della durata di alcuni giorni e la Scuola Estiva (in agosto).

Aiuto Sociale e Umanitario

Questo ministero cerca di rispondere a svariati bisogni di moltissime persone e permette di mostrare loro il messaggio del Vangelo in modo pratico. In Italia avviene soprattutto tramite la distribuzione di beni di prima necessità (Banco Alimentare) a persone particolarmente bisognose, la consulenza familiare e l’accoglienza presso le varie sedi. Ciò viene spesso fatto in collaborazione delle Chiese locali e delle Autorità civili del luogo. All’estero gli aiuti sono offerti in vari modi, collaborando concretamente con chiese e missionari operanti nelle varie nazioni.

L’organizzazione di volontariato non profit “Gioventù in Missione”  partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno. Nell’anno 2021 l’OpT  “Gioventù in Missione” ha distribuito n.  1998 pacchi alimentari, per un totale di circa 350 persone aiutate mensilmente attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD. Sono state inoltre utilizzate le seguenti misure di accompagnamento: Accoglienza e ascolto, Accompagnamento ai servizi, Sostegno psicologico, Educativa alimentare, Consulenza nella gestione del bilancio familiare, Sostegno scolastico, Sostegno e orientamento alla ricerca di lavoro, Tutela legale, Supporto morale e spirituale.

Aspetto finanziario

Tutte le persone coinvolte (collaboratori, volontari ed ospiti), contribuiscono generalmente con una partecipazione finanziaria minima per coprire le spese di vitto e alloggio. Nessun collaboratore riceve un salario dalla Missione e ognuno fa fiducia a Dio per il proprio sostentamento. Dio è fedele!

Attenzione!
In base alla Legge 266/91, come stabilito dal Decreto Legislativo 460/1997 le offerte in danaro devolute alla nostra Missione, possono essere dedotte dal reddito imponibile entro i limiti fissati dal decreto stesso. Ringraziamo i nostri sostenitori per il prezioso sostegno e per l’incoraggiamento a servire sempre meglio!

IBAN Conto Corrente Postale GiM: IT42V0503684170CC1060048551